Cinema Osservanza
Proposte per le scuole

Mercoledì 5 novembre ore 8.30
LA GRANDE PAURA DI HITLER – PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA

Diretto da Simona Risi, su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Sabina Fedeli e Arianna Marelli, con la voce narrante di Iaia Forte, prodotto da 3D Produzioni.

I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come “degenerati”: le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l’architettura non in linea con il regime. A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti.


Mercoledì 19 novembre ore 10.00
SCHOOL OF LIFE

Nella maggior parte del mondo, la scuola è un ambiente di sviluppo cruciale in cui crescere, formarsi e trovare autorealizzazione. Poi ci sono alcuni posti in cui la scuola ti salva la vita. La missione dell'organizzazione no-profit Still I Rise è risolvere la crisi scolastica globale emancipando i bambini più discriminati, poveri e vulnerabili attraverso un modello educativo all'avanguardia che mira a fornire un'istruzione eccellente, gratuita, a tutti i bambini del mondo.
Il docu-film racconta le storie di questi bambini e la loro vita quotidiana nelle strutture fondate dall’organizzazione, un viaggio che percorre gli angoli meno battuti della Terra, alla scoperta di alcuni degli scenari più complessi del mondo, dove solitamente i bambini non hanno futuro, ma trovano nelle Scuole di Still I Rise la prospettiva di un domani migliore.


Mercoledì 3 dicembre ore 8.30
CARAVAGGIO A ROMA - IL VIAGGIO DEL GIUBILEO

Diretto da Giovanni Piscaglia, su soggetto di Didi Gnocchi, con la sceneggiatura di Eleonora Angius, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Studios.

Per la prima volta al cinema un documentario sulla dimensione spirituale di Caravaggio nella Roma del Giubileo. Un percorso che mette a confronto la Città Santa del Seicento e quella contemporanea, seguendo le vicende di un genio inquieto in coincidenza con l’evento millenario che attira milioni di pellegrini. In occasione della mostra “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini, il film ci guida tra ombra e luce, dannazione e redenzione del maestro.


INOLTRE E' POSSIBILE ORGANIZZARE PROIEZIONI MATTUTINE DEI FILM PRESENTI NEI SEGUENTI CATALOGHI:

https://www.nexodigital.it/progetto-scuole/
https://www.circuitocinemascuole.com/
https://agiscuolaemiliaromagna.com/opuscolo-2012-2013-4/


INFO & CONTATTI:  info@cinemaosservanza.it